Prosegue in diocesi il “pellegrinaggio” delle tre icone del decimo Incontro mondiale delle famiglie, che il nostro Vescovo ha consegnato lo scorso 4 febbraio a tre famiglie perché le portassero nelle loro comunità, e perché potessero poi essere affidate, di mano in mano, ad altre famiglie e ad altre comunità. Un impegno a custodire e a portare l’icona che sta dando molti frutti belli, fatti di accoglienza, condivisione, momenti di riflessione e di preghiera. Ecco il percorso delle prossime settimane.
Da Treviso a Mogliano, Nervesa e Paese
La prossima settimana le icone passeranno dal vicariato di Treviso ai vicariati di Mogliano (percorso A), di Nervesa (percorso B) e di Paese (percorso C).
Nella settimana dal 19 al 27 febbraio sono già previste le seguenti tappe e iniziative:
Percorso A. Copas di Casale-Preganziol: domenica 20 febbraio alle ore 9.30 ingresso dell’icona nella parrocchia di San Martino a Lughignano. Accoglienza alla messa e ripartenza, portata in cammino, lungo la restera, da alcuni rappresentanti del Gruppo Famiglie (è stato dato appuntamento a tutte le famiglie che desiderano aggregarsi).
Alle ore 11.15: accoglienza alla messa nella parrocchia di S. Maria Assunta di Casale sul Sile e permanenza fino al 22 febbraio; martedì 22 transito dell’icona nel santuario di Bonisiolo per la messa delle ore 18.30 e riconsegna a Casale. Sabato 26 alle ore 14.30 benedizione delle famiglie e ripartenza dell’icona, accompagnata a piedi da un altro gruppo di coppie in direzione di Preganziol dove l’icona farà l’ingresso in occasione della messa serale.
Percorso B. Copas di Arcade-Povegliano: domenica 20 febbraio a Camalò alle ore 11 nella chiesa parrocchiale: accoglienza dell’icona portata dalle famiglie di Merlengo e santa messa. Giovedì 24 a Santandrà ore 18.30 in chiesa parrocchiale arrivo dell’icona e messa. Venerdì 25 a Povegliano ore 20.30 in chiesa parrocchiale: adorazione. Sabato 26 ad Arcade alle ore 18.30 in chiesa parrocchiale: accoglienza dell’icona accompagnata dalle famiglie di Povegliano e celebrazione eucaristica. Domenica 27 ad Arcade ore 10 in chiesa parrocchiale: messa con saluto e partenza dell’icona verso Nervesa. Domenica 27 febbraio a Nervesa alle ore 18.30 nella chiesa di San Giovanni Battista: accoglienza dell’icona e santa messa.
Percorso C. Copas di Quinto-Zero Branco: domenica 20 febbraio ore 10.30: durante la messa accoglienza e ingresso dell’icona, proveniente da Canizzano, nella chiesa parrocchiale di Quinto di Treviso. Martedì 22 febbraio ore 20.30: “Il Vangelo della famiglia”, momento di riflessione e spiegazione del significato dell’icona nella chiesa parrocchiale di Quinto. Giovedì 24 febbraio ore 21.00: “Chiese domestiche”, momento di riflessione sull’anno Famiglia Amoris Laetitia nella chiesa parrocchiale di Sant’Alberto di Zero Branco. Sabato 26 febbraio ore 18.00: durante la messa, accoglienza dell’icona nella chiesa parrocchiale di Santa Cristina di Quinto. Domenica 27 febbraio ore 9.00: durante la messa nella chiesa di parrocchiale di Zero Branco, momento di preghiera e partenza dell’icona verso la Collaborazione pastorale di Paese. Domenica 27 febbraio ore 11.00: durante la messa, accoglienza e ingresso dell’icona nella chiesa parrocchiale di Paese.